Madre Teresa di Calcutta morì il 5 settembre 1997, domani 25 anni dopo, a Calcutta si ci prepara a celebrare la suora che fu santificata nel 2016 da Papa Francesco.
Nella strada lunga e centralissima Park Street, ci saranno attività per un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità, l’ordine fondato da Madre Teresa. Questo evento coinciderà con le celebrazioni per ricordare i 25 anni dalla morte della suora di origine macedone, proclamata beata da Giovanni Paolo II nel 2003 e santa da papa Francesco nel 2016.
Madre Teresa di Calcutta, al secolo, Anjezë Gonxhe Bojaxhi, nacque a Skopje in Macedonia il 26 Agosto del 1910, era una suora missionaria della carità, infatti in tutta la sua esistenza soccorreva ed aiutava povere e malati di tutto il Mondo. Nel 1979 ha ottenuto il Premio Nobel per la pace.
Suor Mary Joseph, superiora generale dell’ordine dai primi mesi di quest’anno dichiara:”Continuiamo a portare avanti l’eredità della Madre, offrendo gratuitamente tutto il bene che possiamo”,
Sempre nella giornata di domani, la casa madre dell’ordine aprirà le porte per permettere ai fedeli di partecipare alla messa, nella saletta che ospita la tomba della Santa. “Le comunità dei cattolici terranno messe e momenti di preghiera in tutta l’India per ricordare la figura e l’esempio della madre”, confermano all’Ansa dalla Nunziatura apostolica di Delhi.