0 0
Read Time:58 Second

All’ospedale Cannizzaro di Catania è nata Alessandra, figlia della donna che ha ricevuto il primo trapianto di utero realizzato in Italia.

La neomamma, 31enne, era nata senza utero a causa di una rata patologia, la sindrome di Rokitansky.

Il trapianto era stato effettuato nel 2020 nel mese di Agosto, al centro Trapianti dell’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Catania da un’equipe composta dai professori Pierfrancesco e Massimiliano Veroux, Paolo Scollo e Giuseppe Scibilia con organo donato da una donna di 37 anni deceduta per arresto cardiaco improvviso e che aveva dato consenso alla donazione degli organi.

All’ospedale , la donna col marito hanno fatto il percorso di fecondazione assistita grazie agli ovociti prelevati e conservati.

In Italia, è il primo parto di questo tipo e il sesto caso al mondo di gravidanza portata a termine con successo dopo un trapianto da donatrice deceduta. La donna è stata sottoposta a parto cesareo avendo febbre e positività al Covid. La piccola Alessandra è nata prematura alla 34esima settimana di gravidanza, pesa 1,7 kg ed attualmente con la mamma sono ancora in ospedale. Le loro condizioni sono stabili e sono seguiti con costanza dai medici.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di admin

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *