Un aereo da cargo che trasportava circa 11 tonnellate di materiale militare serbo diretto in Giordania si è schiantato a terra ieri notte nel nord della Grecia, nelle vicinanze di Paleochori Kavalas, circa 140 kilometri a est di Tessalonica.
Secondo i media internazionali, l’aereo cargo, un quadrimotore Antonov An-12 di una compagnia ucraina, la meridian, trasportava 8 persone, tutte ucraine, che come dichiarato dal ministro della Difesa serbo, Nebojsa Stefanovic sono tutte decedute.
L’aereo cargo era partito ieri alle 20.40 da Nis, nel sud della Serbia, trasportava circa 11 tonnellate di materiale militare serbo, che era destinato al ministero della Difesa del Bangladesh. Aveva come destinazione finale Dacca con scalo tecnico ad Amman, in Giordania.
Intanto, le autorità greche hanno invitato la popolazione in un raggio di due chilometri dal luogo dell’incidente a rimanere in casa con le finestre chiuse, per la possibile presenza a bordo di sostanze chimiche pericolose. I soccorritori, al momentoo, non potendosi avvicinare ai resti del velivolo, hanno inviato un drone per controllare la zona, in attesa dell’arrivo della speciale compagnia interdisciplinare di difesa nucleare, biologica e chimica per analisi su una sostanza bianca che è sparsa intorno ai rottami dell’aereo caduro per stabilirne la pericolosità.
VIDEO