Nella seconda puntata di Amici, il talent di Maria De Filippi, Cricca e Federica hanno vinto la gara tra i cantanti e Samu in quella tra i ballerini. Tra gli ospiti Ornella Vanoni ed Annalisa che canta Bellissima.
Federica Gentile ha stabilito che il brano inedito di Aaron “Universale” è la canzone più radiofonica. Il premio per il primo classificato è la produzione del proprio pezzo. Gli altri due in gara sonmp stati: NDG con “Fuori” e Tommy che ha presentato “Finisce bene”.
Giuseppe Giofré è stato il giudice sia per la classifica del ballo generale (vinta da Samu) che per un contest in collaborazione Marco Mengoni, che ha premiato Ludovica.
Nella gara di cover inizia Piccolo G che canta “A muso duro” di Pierangelo Bertoli, che prende 8 dalla giudice. Cricca canta una canzone di Alan Sorrenti di cui ha riscritto alcune parole e prende 9. Poi canta Wax che si esibisce in una versione personale di “Are You Gonna Be My Girl” dei Jet, cantando parti in italiano. 7 per lui. Niveo canta “Svegliarsi la mattina” degli Zero Assoluto e si merita un 8,5. “Nessuno vuole essere Robin” di Cremonini è al centro dell’esibizione di Federica. Il voto di Ornella Vanoni è segreto. L’ultimo è Andre che prende 7. Cricca e Federica vincono a pari merito. Gli ultimi due sono Andre e Wax, a rischio eliminazione.
Nella danza Asia in settimana ha ricevuto una busta dalla Celentano, accusata di essere troppo indietro, nn preparata. Le dà una coreografia per dimostrare le sue capacità e il margine di miglioramento. Prima si esibisce Carlotta, la balleria di “Amici”, che mostra la coreografia. Dopo l’esibizione di Asia, la Celentano però è ancora più critica: “Ci vogliono anni per questa ragazza per arrivare a fare qualcosa”. Invece Todaro ribatte: “Spesso ci prende, altre volte non ci ha preso” e rifiuta la sfida immediata ma, nonostante le critiche della collega, le conferma il banco.
Nella gara di ballo a giudicare sarà l’ospite Giuseppe Giofré. Il vincitore si esibirà al Mengoni Live a Roma, il 22 ottobre. Stesse regole dei cantanti anche per i ballerini: ognuno di loro vota scegliendo un compagno. Megan, Samuel e Ludovica vanno in sfida. Il giudice della gara sceglie Ludovica. Tocca a Gianmarco che merita un 8. E’ la volta di Maddalena, allieva per Emanuel Lo. Per il giudice è 6+. Giofrè dà poi 7,5 all’esibizione di Mattia. Ramon si merita un 6+ ma la Celentano decide di dargli una “sospensione per decoro in casa”. Si passa a Rita e Samu. Primo classificato è proprio Samu, ultima Rita.