A Bologna, Piazza Maggiore, Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2022, ci sarà il “Memorial Lucio Dalla Jazz”, con concerti e ricordi a 10 anni dalla scomparsa del grande artista bolognese.
Tra gli artisti presenti ci saranno Renzo Arbore, Rossana Casale, Pupi Avati, Jimmy Villotti, Iskra Menarini e Sandro Comini che saranno tra gli amici di Lucio Dalla che ricorderanno il cantautore per il decennale della morte.
In programma non mancano un concerto ensemble Strada del Jazz quartet “If I were an angel” e inoltre, dalle 18.30 alle 23, un tour itinerante nel “Quadrilatero Street Dixieland Jazz Band” con la Bologna Swing Dancers. Tra gli altri appuntamenti, a suon di concerti sempre in ‘piazza Grande’, domenica è previsto il saluto del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (“È la prima volta che viene a trovarci”, notano gli organizzatori). In tutto questo, il collega di Alberti e cofondatore della Strada, Gilberto Mora, torna alle stelle e rilancia un appello a Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla Cultura, e confida: “Lo dico tutti gli anni al Comune, adesso spero che con questa nuova amministrazione si trovi un modo per valorizzare tutte le stelle del jazz messe per terra in via Orefici. Ci teniamo molto. I turisti ci chiedono sempre notizie e vogliono fotografare. Abbiamo sviluppato un progetto con l’ufficio architetti del Comune- evidenzia Mora- su tutti i marciapiede con tutte le stelle, ma poi sono arrivati problemi finanziari. Vogliamo un jazz- è l’ultimo auspicio degli addetti ai lavori- che diventi architettura della e nella città”.
Fonte Agenzia DIRE – indirizzo www.dire.it