Grandissimo Gianmarco Tamberi che stasera agli Europei di atletica che si stanno svolgendo a di Monaco di Baviera è oro, re del salto in alto salto 2.30. L’azzurro, chiamato Gimbo, torna sul tetto d’Europa vincendo una splendida medaglia d’oro, dopo sei anni Amsterdam. Secondo il tedesco padrone di casa Potye che conquista la medaglia d’argento e terzo con il bronzo l’ucraino Protsenko in una gara difficile viste le estreme condizioni meteo, con terreno bagnato e un’attesa lunga causa slittamento per pioggia.
Dopo il quarto posto dei mondiali, Gianmarco Tamberi si riscatta e diventa campione europeo. A Monaco di Baviera, Tamberi salta 2.18 al primo tentativo, poi subito anche i 2.23 e i 2.27.
Quando si arriva ai 2.30 restano l’azzurro, il tedesco Potye e l’ucraino Protsenko: in tre per tre medaglie, il marchigiano è molto carico e chiede l’appoggio del pubblico, cerca la medaglia d’oro ma sbaglia il primo tentativo a 2.30. Sbagliano anche gli avversari e allora al secondo tentativo ai 2.30 supera l’asticella ed esulta per uno storico oro. Poi Gimbo in transagonistica prova a superare anche i 2.32 e i 2.33 pur avendo già vinto l’oro, ma non riesce nell’impresa. E’ comunque il Tamberi-show a Monaco, Potye è argento e Protsenko bronzo. Fuori invece al primo salto l’altro azzurro in finale Marco Fassinotti, che sbaglia i tre tentativi.
Salto 2.30 Tamberi
https://www.youtube.com/watch?v=5vgUPb8Bknk