Nella 5 km di nuoto, grande prova degli atleti azzurri che conquistano una fantastica doppietta con la vittoria del modenese Paltrinieri e l’argento col lucano Acerenza. La Francia si deve accontentare col bronzo del terzo posto.
Grande dimostrazione di forza per la coppia azzurra Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Gara dominata agli europei di Roma dal campione azzurrro, che ha guidato dalla fine del primo giro fino all’ultimo centimetro di gara. Terzo posto per il francese Fontaine, che ha bruciato il connazionale Olivier.
Per cronaca, nella stessa disciplina, però femminile, podio italiano con il bronzo di Giulia Gabbrielleschi.
Le dichiarazione del campione italiano Gregorio Paltrinieri: “È stata una bella gara, durante il terzo giro si è ‘alzato’ il mare ed è stato più difficile ma bello. Finalmente sono arrivate le gare e le faremo tutte, abbiamo supervoglia di gareggiare. Ora ci sono condizioni buone, diciamo decenti per affrontare il mare”. Lo ha detto Gregorio Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport dopo la medaglia d’oro nella 5km in acque libere agli Europei di nuoto di Roma. “Ci siamo divertiti, abbiamo fatto quello che volevamo fare” ha invece commentato Domenico Acerenza, medaglia d’argento.