Il ministero della Difesa russo ha reso noto, che nella nottata sono stati distrutti un arsenale con 45 tonnellate di munizioni che l’esercito ucraino aveva ricevuto dai Paesi membri della Nato, nella regione ucraina di Mykolaiv. Circa 60 razzi sono caduti tra Nikopol e Zaporizhzhia, a soli 10 km. dalla centrale nucleare.
Danneggiate edifici, case, reti elettriche e conduttore di acqua e gas. L’allarme aereo è arrivato nella nottata a Kharkiv e Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, per nuovi attacchi dei russi in Ucraina.
Frattanto, oggi sono partite 4 navi dall’Ucraina con olio di semi di girasole destinate all’Italia, con un carico di crica 6mila tonnellate. La nave che arriverà a Monopoli, in Italia, è la Mv Mustafa Necati. Le altre tre sono la Mv Glory, che andrà in Turchia ad Istanbul con il grano; la Mv Star Helena, diretta a Nantong/Machong (Cina) con carico di farina; e la Mv Riva Wind, diretta a Iskenderun (Turchia) con altro carico di grano.
Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di far terrore utilizzando la centrale nucleare di Zaporizhzhia. I due leader, Putin e Zelensky si sono incolpati a vicenda per gli attacchi alla centrale di Zaporizhzhia.