Il presidente americano Joe Biden mostra per la prima volta l’immagine trasmessa dal nuovo telescopio spaziale James Webb.
L’ammasso di galassie SMACS 0723 è la bellissima prima immagine del telescopio spaziale James Webb, nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea Esa e agenzia spaziale canadese Csa.
A presentarla è stato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, accompagnato dalla vicepresidente Kamala Harris e dall’amministratore capo della Nasa, Bill Nelson.
Kamala Harris dichiara che è onorata di essere presente qui con voi. Oggi si apre un nuovo capitolo nell’esplorazione dello spazio. Bill Nelson prendendo la voce e presentando a Biden l’immagine dichiara: Galassie che brillano accanto ad altre galassie. Una piccola porzione dell’universo, con il quale saremo in grado di rispondere a domande che non sappiamo ad oggi ancora formulare.
Biden ha inviato un tweet alla fine della presentazione scrivendo: La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità.
Oltre all’ammasso di galassie SMACS 0723, il telescopio spaziale ha fotografato anche nell’infrarosso la Nebulosa della Carena, una delle più grandi e brillanti della Via Lattea, un’insieme di stelle distanti 7.600 anni luce, inoltre ha fotografato le immagini del pianeta esterno al Sistema Solare WASP-96b, un gigante fatto soprattutto di gas che si trova a 1.150 anni luce dalla Terra.
L’ammasso di galassie SMACS 0723, immagine: NASA