0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second
Allarme del ministero della Salute per il batterio Listeria monocytogenes presente in alcuni lotti di wurstel. I casi accertati sono in aumento in alcune regioni italiane.

Le verifiche effettuate dal ministero per fronteggiare la diffusione del batterio, hanno rilevato la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in würstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – IT 04 M CE. La presenza è stata confermata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento.

I lotti di würstel ritirati dal commercio dall’azienda sono i seguenti: 1785417 e 01810919.

Il batterio Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio che può essere presente nell’acqua, nel suolo nella vegetazione e può contaminare vari alimenti come latte, formaggi molli, verdura, carni poco cotte, insaccati poco stagionati, ecc.

All’uomo viene trasmesso teamite gli alimenti contaminati. Sono a rischio persone debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave.

La gravità della listeriosi dipende dalla sintomatologia, che varia in funzione della dose infettante e dello stato di salute dell’individuo colpito. Ci possono essere sintomi tipo quelle influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino, nei soggetti a rischio, a forme setticemiche, meningiti o aborto.

Di seguito alcune raccomandazioni:

Conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi;

Cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta;

Lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette);

Non preparare con troppo anticipo gli alimenti da consumarsi previa cottura (in caso contrario conservarli in frigo e riscaldarli prima del consumo);

Non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente e rispettare la temperatura di conservazione riportata in etichetta.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di admin

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *