Ondata di maltempo sulla campania con dramma sull’isola di Ischia.
Una frana ha colpito l’isola nella zona di Casamicciola. Sono tredici le persone che al momento risultano disperse a Casamicciola Terme, dopo che stamattina una frana è crollata dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice.
Il Sindaco Enzo Ferrandino dichiara: “È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili”.
Sono partite da tutta la Campania, le squadre della Protezione civile regionale, che sono all’opera dall’alba a Ischia per soccorrere la popolazione rimasta colpita dalle frane.
Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania con pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.
L’Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l’elisoccorso.
I sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia invitano i cittadini a non uscire di casa e ad evitare gli spostamenti sul territorio.
Sono sospesi tutti i collegamenti marittimi con Ischia, difficoltà per le operazioni di soccorso che partono da Pozzuoli.
La protezione civile sta evacuando 50 persone. Secondo le fondi ufficiali, i dispersi sono 13 ma a Ischia si parla di più di 20 dispersi.
A Casamicciola e sull’intera isola sta girando una catena sui social per rintracciare i dispersi e capire se qualcuno li ha messi in salvo.