A San Siro va in scena un derby della Madonnina spettacolare questo pomeriggio. Vittoria del Milan per 3-2 sull’Inter grazie ad uno strepitoso Leao che realizza una doppietta.
La partita è iniziata con lo spettacolo sugli spalti prima ancora che poi in campo. La Curva Sud del Milan mostra una coreografia imponente con uno sfottò ai «cugini nerazzurri» dopo la vittoria dello scudetto dell’anno scorso, con la rappresentazione di un tifoso in maglia rossonera sorridente e di fianco un tifoso interista che piange. Poi lo striscione «Tradizione meneghina: io campione, tu piangina». La Curva Nord dell’Inter, invece, ha accompagnato il riscaldamento dei giocatori nerazzurri con la citazione di una celebre frase di Giacinto Facchetti: «Ci sono giorni in cui essere interista è facile, altri in cui è doveroso e giorni in cui esserlo è un onore». Poi altra citazione importante con la rappresentazione del quadro «Il bacio» di Francesco Hayez con la scritta «Io che amo solo te». Spettacolo da parte delle tue tifoserie e delle due squadre in campo.
Partita subito spigolosa in campo con le ammonizione di Dumfires e Hernandez. Passano 21 minuti e l’Inter passa in vantaggio. Lautaro inventa a centrocampo un passaggio filtrante per Brozovic che sfugge al controllo di De Ketelaere e si invola solo davanti a Maignan firmando il vantaggio.
Passano 7 minuti e c’è il pareggio rossonero con Leao. Tonali ruba palla e avanza servendo il portoghese che firma l’1-1 con un sinistro secco e preciso. Finisce il primo tempo 1-1.
Nel secondo tempo, dopo 9 minuti al 54 gol del vantaggio rossonero con Giroud. Leao scende a sinistra, mette al centro, Bastoni si dimentica di Giroud che si ritrova solo e di sinistro batte Handanovic. Al 60 minuto tris del Milan con ancora Leao. Prodezza dell’attaccante portoghese che firma la doppietta con grande freddezza, presentandosi tra tre difensori e davanti ad Handanovic. Entra in campo per l’Inter Dzeko, che riapre subito la partita al 67 minuto. Servito da Darmian il bosniaco anticipa Tomori e insacca di sinistro colpendo prima il palo. Nei minuti successivi grandi parate di Maignan ad evitare il gol dell’Inter del pareggio. Si chiude il derby dopo 5 minuti di recupero.
TABELLINO
RETI: 21 Brozovic (I) 29′ Leao (M) 55′ Giroud (M) 60′ Leao (M) 65′ Dzeko (I)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (83′ Kjaer), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali (83′ Pobega), Bennacer; Messias (73′ Saelemaekers) De Ketelaere (62′ Diaz), Leao; Giroud (73′ Origi). A disp: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Dest, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko, Díaz, Vranckx; Origi. All. Pioli.
INTER (3-5-2): Handanović; Skriniar, de Vrij (84′ D’Ambrosio), Bastoni (63 Dimarco); Dumfries, Barella (63′ Mkhitaryan), Brozović, Çalhanoğlu, Darmian (84′ Gosens); Martínez, Correa (63′ Dzeko). A disp: Cordaz, Onana; Acerbi, Bellanova, D’Ambrosio, Dimarco, Gosens; Asllani, Gagliardini, Carboni, Džeko. All.: Inzaghi.