L’Italia di De Giorgi demolisce 3-0 i vice campioni d’Europa della Slovenia e volano in finale, dove giocheranno contro la Polonia.
Una fantastica impresa per l’Italia che a Katowice al termine di un match perfetto, battono la Slovenia con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-22, 25-21). Grande gestione e prova di Giannelli.
Domani alle 21.00 la finalissima contro la Polonia per provare a conquistare un trofeo che manca in Italia dal 1998.
Gli azzurri hannmo conquistato finora sei vittorie su sei, girone compreso. L’Italia batte i “padroni di casa” della Slovenia, organizzatori del torneo insieme con la Polonia-
Partenza forte per gli uomini di Fefé De Giorgi, che si portano subito avanti sul 7-1. La squadra di Urnaut e Cebulj reagisce immediatamente e si riporta sotto sul l’8-6. Azzurri che grazie ai muri e agli attacchi delle bande riallunga sul 16-13. Nella fase finale ancora uno sprint dei campioni d’Europa che chiudono sul 25-21. Primo set Italia. Al rientro in campo nel secondo parziale l’Italia rientra con lo stesso atteggiamento con cui aveva chiuso quello precedente: concentrazione e precisione, gli elementi che hanno contraddistinto gli azzurri.
Slovenia che prova a impensierire la squadra di Giannelli, ma è troppo imprecisa. 25-22 per l’Italvolley. Michieletto e compagni partono forte anche nel terzo, portandosi sul 5-0. Da qui in avanti la Slovenia inizia a rimontare lo svantaggio e si porta a -1 (9-8). Inizia un set di grande equilibrio, combattuto punto a punto: sul 17-17 Urnaut e compagni commettono un errore al servizio, poi l’attacco sull’incrocio della linea di fondo di Romanó permette agli azzurri di andare sul +2. Nel finale sale in cattedra Giannelli che gestisce al meglio i propri attaccanti. A chiudere il match é l’attacco di Yuri Romanó che regala la finale all’Italia. Domani alle 21.00 per l’oro c’è da affrontare la Polonia.