All’età di 79 anni è morto un’icona e protagonista degli anni 80 del wrestling, il lottatore Antonio Inoki, molto conosciuto tra gli appassionati degli incontri di wrestling in tv. Il suo vero nome era Kanji Inoki, ed il suo personaggio era stato anche tra i protagonisti dell’Uomo Tigre, cartone animato seguito da adolescenti di diverse generazioni.
Inoki era nato nella città Yokohama, poi si era trasferito in Brasile e a soli 17 anni aveva intrapreso la carriera del wrestling. Tra i pionieri del wrestling moderno, era diventato celebre insieme ad altri suoi colleghi presso il pubblico televisivo grazie alla messa in onda degli incontri. Tra i suoi avversari del periodo si ricordano il gigante André the Giant, Tiger Mask, Shosei Baba e Hulk Hogan.
Inoki, si ritirò dal ring del wrestrling ufficialmente nel 1988 e l’anno seguente fu eletto al Parlamento tra le file del partito ‘Sport e Pace’. Inoki si distinse per la sua intensa attività diplomatica, prima in Iraq nel 1990 per il rilascio di ostaggi giapponesi all’inizio della Guerra del Golfo,, e poi nel corso degli anni in Corea del Nord, per trattare con il regime di Pyongyang, tramite canali non ufficiali, la questione degli ostaggi nipponici. Nel luglio 2020 i primi segnali di una salute non più di ferro lo costrinsero ad ammettere problemi al cuore.