E’ venuto a mancare all’età di 72 anni l’attore scozzese Robbie Coltrane, noto per i suoi ruoli da protagonista nella serie di film di Harry Potter, in cui interpretava Hagrid, e nella serie poliziesca britannica Cracker. Era malato da due anni.
A riportare la notizia, la sua agenzia a The Hollywood Reporter. L’attore ha iniziato la sua carriera nelle commedie e nel teatro e ha anche preso parte a due film di James Bond nel corso della sua lunga carriera.
Robbie Coltrane, nasce il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia, figlio di un medico e un’insegnante. Dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha proseguito gli studi artistici presso il Moray House College of Education di Edimburgo. Proprio a Edimburgo ha iniziato a recitare nei cabaret, cambiando il suo cognome in onore della leggenda del jazz John Coltrane. Recitò per un periodo a Londra, poi in tv in Flash Gordon, Blackadder e Keep It in the Family. Con la serie comica Alfresco diventò un pilastro degli schermi televisivi britannici.
Nella serie Cracker interpretava il Dottor Edward Fitz Fitzgerald, mentre nel film Harry Potter il Gigante Rubeus Hagrid.