Addio alla protagonista di Star Trek Nichelle Nichols, morta all’età di 89 anni. L’attrice, famosa in tutto il mondo, per aver interpretato la tenente Uhura in Star Trek nella serie originale dal 1966 al 1969.
L’attrice, cantante e ballerina statunitense, si è sposata due volte, nel 1951 con il ballerino Foster Johnson, da cui ha avuto un figlio, Kyle, anch’egli attore, poi dal 1967 al 1972 è stata sposata con il musicista Duke Mondy.
Ad annunciarne la morte, il figlio della Nichols, Kyle sulla sua pagina Facebook. Ecco la nota: “Mi dispiace informarvi che una grande stella del firmamento non brilla più per noi”, ha scritto. “Ieri notte, mia madre, Nichelle Nichols, è morta per cause naturali. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie, rimarrà per noi e per le generazioni future”.
Dopo la morte dell’attrice arrivano anche le dichiarazione del presidente americano Biden: «Una pioniera del palcoscenico e dello schermo che ha ridefinito ciò che è possibile per i neri americani e le donne. Con una dignità e un’autorità determinanti, ha contribuito a raccontare una storia centrale che ha reinventato le ricerche e le scoperte scientifiche» ha spiegato il presidente degli Stati Uniti, in dichiarazioni riprese dall’Hollywood Reporter «Ha anche lavorato attivamente perché la Nasa reclutasse dipendenti di colore e ha continuato la sua eredità, per consentire a generazioni di americani di ogni estrazione di raggiungere le stelle e oltre».