Ha dell’incredibile la denuncia e la storia di Paolo e Carlotta, due fidanzati di 35 e 39 anni affetti dalla Sindrome di Down e che a Milano non riescono ad affittare casa per vivere insieme perchè quando sentono la parola Down si tirano indietro. La coppia cerca casa da un anno, ma per ora è costretta a vedersi solo due giorni alla settimana.
La coppia di fidanzati è autonoma e lavorano. Carlotta Sganga ha 39 anni ed è impiegata in un’agenzia di lavoro mentre Paolo Sesana ha 35 ed è dipendente di un fast food. Lei vive in un appartamento con altri ragazzi Down e gli educatori mentre lui abita con la madre a Cinisello Balsamo.
Sono fidanzati da circa 5 anni e andando a convivere riuscirebbero a godersi la loro relazione con quotidianità, ma purtroppo trovare una casa in affitto è impossibile perché i proprietari si tirano sempre indietro appena sentono della sindrome di down.
La coppia, che presto saranno sposi, sognano una casa con due camere in zona di piazzale Lotto, Wagner o vicino a corso Vercelli dove l’associazione di cui fanno parte ha un’altra casa, così da poter frequentare i loro amici.
Chi avesse la possibilità di aiutare Paolo e Carlotta nella ricerca di casa può scrivere al Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana alla seguente email: portaromana.circolo@gmail.com