0 0
Read Time:1 Minute, 44 Second

La pizza napoletana è davvero una bontà culinaria campana. Di seguito i segreti di un’ottima ricetta in modo da prepararla a casa.

Ingredienti per 4 persone

Impasto:

750 grammi di farina “00”

500 ml di acqua

50 grammi di olio di semi di girasole

30 grammi di sale fino marino

11 grammi di lievito di birra

Per la farcitura:
Pomodoro San Marzano DOP;
Fiordilatte di Agerola;
Basilico fresco;
Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi;
Olio extravergine di oliva.

Preparazione

Con le quantità indicate, possiamo realizzare 6 panetti. Bisogna versate 3 parti della farina indicata in un recipiente, in altro contenitore mettere tutta l’acqua e mesacolarlo con il sale. Nella farina, sbriciolare il lievito.
Usando le mani, impastare il tutto e mescolate con forza. Pian piano versate la farina rimasta e continuate a mescolare finchè non avete realizzato l’impasto, che va messo sul piano di lavoro, realizzando un grande panetto tondo. Lasciarlo riposare per circa 7 ore coperto da un panno.
Trascorso il tempo per la lievitazione. dividere l’impasto ottenuto in 6 panetti da circa 220 g ciascuno.  Ponete i 6 panetti distanziati sul piano di lavoro o in un contenitore per alimenti con coperchio e lasciateli lievitare e maturare ancora per un’ora in luogo fresco.
Passata quest’altra ora, sul piano di lavoro spolverate con farina. prendete un panetto, stendete l’impasto con le dita dal centro verso l’esterno ed allargare fino a formare un disco.

Ora è il momento della farcitura. Per realizzare la Margherita mettete 3 cucchiai di pomodoro centro del disco e con un movimento circolare distribuitelo sulla pizza, lasciando circa 1.5 cm di cornicione. Completate con basilico fresco, il fiordilatte e un po d’olio.

Cottura nel forno di casa
Riscaldate il forno per almeno mezz’ora a 250-300 °C. Inserite la pizza realizzata in una teglia, fatela cuocere nel forno per circa 5 minuti con la stessa temperatura indicata prima.

Cottura tradizionale nel forno a legna
La temperatura, deve essere di circa 450 °C. La cottura dura circa 60 secondi durante i quali la pizza viene girata per far arrivare il calore su ogni lato.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di admin

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *