Il direttore d’orchestra Riccardo Muti è stato nominato membro dell’Accademia nazionale delle Arti dell’Ucraina.
E’ stato l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk ha consegnargli ieri sera l’onorificenza a Loreto (Ancona) prima dell’inizio del concerto organizzato da Ravenna Festival per Le Vie dell’Amicizia, il progetto che dal 1997 ospita eventi musicali in luoghi simbolo, da Sarajevo a Ground Zero, al Libano, Lourdes ecc.
Il maestro, accanto l’arcivescovo delegato pontificio di Loreto Fabio Dal Cin, ha dichiarato che è stato emozionato per l’onore inaspettato e ha citato le parole di Sant’Agostino: “Cantare amantis est. Cantare, fare musica è per chi ama. Un amore con la A maiuscola in cui ci sono tutti i sentimenti di armonia, bellezza, pace che noi proclamiamo stasera in questo luogo santo Ora diamo la parola alla musica”.
Quest’anno Lourdes e Loreto sono stati le sedi scelte per il programma mariano che intende lanciare un messaggio di pace. Duranti i concerti, ci sono musiche Verdi, Vivaldi, Mozart, eseguite dall’orchestra Giovanile Luigi Cherubini e un mix di artisti italiani e ucraini (coristi, voce soliste, danzatori), musiche tradizionali ucraine e basche, brani di artisti ucraini contemporanei come Hanna Havrilec’ e Myroslav Skoryk.