Il musicista ex Pink Floyd Roger Waters, aveva criticato Zelensky per la guerra con la Russia ed è stato giudicato non gradito dal Paese filo ucraino della Polonia, dove non potrà portare il suo “Farewell Tour”.
Il leggendario membro fondatore dei Pink Floyd ha così deciso di aggiungerei una terza data in Italia a Bologna, all’Unipol Arena il 21 aprile 2023 dopo le due già annunciate per il 28 e 29, con biglietti quasi completamente esauriti. Annullate quindi le date del 21 e 22 aprile a Cracovia.
Negli stessi giorni il Comune della città polacca ha deciso infatti di inserire l’artista, unico a essere citato per nome e cognome, in una lista delle persone non gradite sul proprio territorio per via delle posizioni filorusse. “Non vogliamo a Cracovia persone che si schierino con la Russia dando supporto alla propaganda di Putin”, ha spiegato il consigliere comunale Michal Drewnicki.
La polemica è nata quando Waters ha scritto una lettera aperta il 4 settembre alla first lady ucraina, Olena Zelenska, in cui denunciava che “nazionalisti estremisti” in Ucraina “hanno messo il Paese sulla strada di questa guerra disastrosa” criticando congiuntamente l’atteggiamento della Nato, l’Occidente, ma anche di Washington, per aver fornito armi all’Ucraina. Ha poi accusato il presidente ucraino Zelensky di non aver mantenuto le promesse elettorali che prevedevano di portare la pace nella regione del Donbass.