Shinzo Abe, ex premier del Giappone, colpito a morte all’età di 67 anni, durante un comizio elettorale a Nara. L’attacco è avvenuto intorno alle 11.30 locali, le ore 4.30 in Italia nella città di Nara, dove Abe era impegnato in un evento elettorale a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico.
La polizia nipponica ha tratto in arresto il 41enne Tetsuya Yamagami. L’uomo, un residente locale, era riuscito ad avvicinarsi ad Abe, eludendo la sicurezza.
Il killer quarantunenne è stato subito bloccato dalle forze dell’ordine dopo aver esploso i primi due colpi. La polizia giapponese ha fatto irruzione nell’abitazione del Yamagami, secondo le riprese della televisione pubblica Nhk. Il video mostra gli agenti di polizia che indossano indumenti protettivi, caschi e scudi e che entrano nell’edificio dove l’uomo è stato arrestato dopo l’attacco.
Shinzo Abe ha riportato due ferite sulla parte anteriore del collo, uno dei proiettili è penetrato nel cuore, ha aggiunto in conferenza Hidetada Fukushima, professore di medicina d’urgenza, che ha tentato di rianimarlo per circa 4 ore. Abe è stato curato da un’équipe di oltre 20 medici ma è stato impossibile fermare l’emorragia.
Video degli spari di Yamagami contro Abe
https://www.youtube.com/watch?v=h-6jCCXczr0