Dopo varie esplosioni c’è stato uno scontro a fuoco tra le forze di sicurezza somale e i terroristi jihadisti. Il funzionario della sicurezza somala Mohamed Abdikadir ha dichiarato che sono almeno otto le persone uccise e 9 feriti nell’attacco all’hotel Hayat di Mogadiscio da parte dei terroristi somali di Al-Shabaab.
Il funzionario continua: abbiamo fatto irruzione nell’hotel e neutralizzato i terroristi che si erano rifugiati con degli ostaggi in una stanza. La maggior parte delle persone è stata salvata.
Il portavoce della polizia somala, Abdifatah Adan Hassan, ha precisato che la prima esplosione è stata causata da un kamikaze.
Testimoni hanno riferito che una seconda esplosione si è verificata fuori dall’hotel pochi minuti dopo la prima, causando vittime tra i soccorritori, i membri delle forze di sicurezza e i civili accorsi sul posto. Secondo alcuni media locali, tra i feriti vi sono anche il capo dell’intelligence Muhayadin Warbac e quello della polizia. Ancora in serata non era chiaro se le forze dell’ordine avessero ripreso o meno il controllo dell’hotel.