L’11 Novembre è prevista l’uscita del nuovo album di Tiziano Ferro, “Il Mondo è nostro”, che contiene 13 brani.
Nell’album ci sono collaborazioni con: Roberto Vecchioni, Sting, Ambra, Caparezza e Thasup.
Con Sting Tiziano rilegge il brano tratto dal suo ultimo album “For Her Love”, Roberto Vecchioni duetta con Tiziano nell’inedita “I miti”, Caparezza per la prima volta accanto a Ferro ne “L’angelo degli altri e di se stesso”, thasup condivide con Tiziano “r()t()nda” e infine Ambra torna alla musica in “Ambra/TizianoUn ritorno in grande stile quello di Tiziano Ferro, che per questo nuovo lavoro non si è negato nulla. Dalle collaborazioni internazionali all’incrocio con le nuovissime generazioni. Sting ha dichiarato: “E’ un piacere collaborare per ‘For Her Love’ con Tiziano, la cui voce unica e l’approccio delicato sono perfetti per la canzone” che ha dato così nuova vitalità alla sua canzone contenuta nell’album “The Bridge”.
Roberto Vecchioni invece dichiara: “Di tutto mi potevo aspettare tranne che mi chiamasse Tiziano Ferro, gasato e convinto perché io cantassi in una sua canzone.
Per uno di quegli strani casi della vita non ci eravamo mai incontrati. Io gli rispondo di sì e con un certo entusiasmo, aspettandomi uno dei suoi feuilleton sentimentali che non sai dove iniziano e dove finiscono, ma sapendomela cavare con il sanscrito, spero di farcela anche con lui. E invece ecco, stupore, stupore, niente idilli, incontri con addio, lacrime ‘ridenti e fuggitive’, Tiziano mette l’amore in castigo nell’angolo e mi presenta una filastrocca satirico – umorale, saltellante, guizzante, centrata e di un’originalità pazzesca in cui mortifica, svilisce ‘i miti d’oggi’, dicendogliene di tutti i colori. Devo dire che quando leggo il titolo mi pervade una vaga paura che voglia cimentarsi con Zeus e compagni. Niente di ciò. Tiziano sminuisce, sbeffeggia, fa a pezzi i personaggi ‘cult’, denigrando questa smania di imitare e di essere come loro. Quando abbiamo incrociato gli sguardi in videochiamata ho capito l’uomo. Ha esordito come se ci conoscessimo da 30 anni e a ruota libera tra sorrisi e malinconie mi ha raccontato la sua vita, tanto che ora conosco più lui di me. Meraviglioso. Tiziano non è un mito, non è un Dio, non vuole essere imitato. Tiziano è un uomo che dissemina amore ed empatia e solo questo vuole in cambio, e da me ce l’ha. Spero solo che non sia lui a considerarmi un mito, visto come la pensa”.
“La canzone che mi sono dedicata nel 2001 si chiamava ‘Xdono’ e lui era un giovane talentuosissimo che mi ringraziava nel disco, non ci conoscevamo. Da quel momento è iniziata la mia altra vita, quella dove ho scalato la mia ‘montagna’ e non quella degli altri. Nel 2021 arriva sempre lui e mi ‘salva’ in musica … Ambra e Tiziano. Grazie per l’amore gratis” sottolinea Ambra.
Caparezza invece dichiara: “Tiziano Ferro è stato uno dei primi artisti italiani a sdoganare i brani R&B/soul nella nostra nazione, prova ne sia il suo percorso, partito dai cori gospel locali e arrivato addirittura a Timbaland, blasonato produttore mondiale di musica hip hop.
Questa la tracklist di “Il mondo è nostro”:
- Il Paradiso Dei Bugiardi
- Il Mondo È Nostro
- La Vita Splendida
- Addio Mio Amore
- La Prima Festa Del Papà
- r()t()nda con thasup
- Mi Rimani Tu
- A Parlare Da Zero
- L’Angelo Degli Altri E Di Se Stesso con Caparezza
- Ambra/Tiziano con Ambra Angiolini
- I Miti con Roberto Vecchioni
- Quando Io Ho Perso Te
- For Her Love (Sempre Amata) con Sting