Nel pomeriggio un atto terroristico torna a insanguinare la Turchia.
È stata una donna kamikaze, che ancora non è stata identificata la responsabile dell’attentato nel centro di Istanbul in via Istiklal Caddesi. Al momento si registrano 6 morti e 81 feriti.
La strada dove è avvenuto l’attentato kamikaze è fra le centrali di Istanbul, ricca di ristoranti, bar e altri locali, popolata da moltissimi stranieri.
La bomba è scoppiata alle 16:20 ora locale, le 14:20 in Italia, di domenica 13 novembre. Ai media è stato imposto un divieto, “per motivi di sicurezza”, di diffondere informazioni relative all’attentato, mentre l’utilizzo dei social media, e in generale di internet, risulta domenica sera ancora limitato o rallentato.
Bekir Bozdag, ministro della Giustizia, ha parlato che ci sono due possibilità al momento riguardo la bomba esplosa: “o la borsa aveva un meccanismo all’interno per esplodere autonomamente oppure è stata fatta esplodere con un comando a distanza, l’inchiesta segue entrambe le ipotesi”. Secondo Bozdag, “una donna è stata seduta su una panchina per 40 minuti e poi si è alzata, l’esplosione è arrivata uno o due minuti dopo”.
Tajani dichiara: “Nessun italiano è rimasto coinvolto” – Su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha scritto: “L’Italia esprime vicinanza al governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti”. Il titolare della Farnesina ha poi reso noto che “al momento non risultano italiani né tra le vittime né tra i feriti. Il Consolato Generale, in stretto raccordo con l’Unità di Crisi, si è immediatamente attivato per verificare l’eventuale coinvolgimento di connazionali”.
Arriva il cordoglio di Mattarella a Erdogan: morti innocenti – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso al presidente turco Tajip Erdogan “il più sentito cordoglio per le vittime dell’attentato di Istanbul e per la morte di cittadini innocenti”.
Giorgia Meloni: “Immagini terribili, morti cittadini innocenti” – “Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso vicinanza al popolo turco.
VIDEO