Il Consiglio d’Affari Esteri a Bruxelles, ha stanziato una nuova tranche da 500 milioni di euro all’esercito ucraino del presidente Zelensky, nell’ambito del fondo European Peace Facility.
Finora il sostegno dell’Unione Europea alle Forze armate ucraine ammonta 2,5 miliardi di euro. Il Presidente del consiglio Ue Charles Michel. dichiara che l’Europa è al fianco dell’Ucraina. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ringrazia l’Europa per il sostegno economico dato ed inoltre scrive su Twitter
che le armi all’Ucraina, le sanzioni alla Russia e la responsabilità di Mosca sono tre vie per ripristinare la pace, garantire la sicurezza e proteggere la stabilità in Europa.
Frattanto in nottata è stata rilasciata, la giornalista russa Marina Ovsiannikova, diventata famosa per aver esibito durante un telegiornale un cartello contro la guerra in Ucraina e arrestata ieri per aver protestato di nuovo contro l’invasione.
La guerra nel contempo continua, bombardamenti russi hanno ucciso almeno sei persone a Toretsk, città del Donbass, nell’est dell’Ucraina. Lo denuncia il governo di Kiev.