0 0
Read Time:55 Second

Arriva il si alla riforma delle pensioni in Francia. Infatti il Consiglio costituzionale francese ha dato il via libera, in particolare l’articolo più contestato, quello che aumenta l’età pensionabile da 62 a 64 anni.

Inoltre i “saggi” hanno respinto la richiesta di 250 parlamentari dell’opposizione francese di indire un referendum di iniziativa condivisa sulla riforma delle pensioni.

A Parigi è scattata immediatamente la protesta contro la riforma, con scontri, fumogeni e bici elettriche date alle fiamme.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, promulgherà la riforma delle pensioni entro 48 ore: è quanto riferisce BFMTV dopo il via libera del Consiglio costituzionale.

In un comunicato del governo francese, della prima ministra, Elisabeth Borne, si sottolinea che “sui 36 articoli del progetto di legge, 30 sono stati completamente convalidati, 2 parzialmente e 4 considerati come ‘cavalieri sociali’, cioè da non inserire in una legge di finanziamento della previdenza sociale”.

Inoltre con questa riforma, il sistema pensionistico sarà in equilibrio nel 2030.

Intanto i sindacati della Francia si appellano al Presidente  Macron affinché non promulghi la legge. Le parti sociali non accetteranno riunioni con l’esecutivo prima del primo maggio.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di admin

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *